CRUISING

Oggi in TV

L’Agente Speciale Steve Burns, incaricato di indagare su un serial killer attivo nella comunità LGBTQ newyorkese. Per risolvere questo caso, Burns deve intraprendere una missione sottocopertura nel sottobosco dei club e delle discoteche della scena LGBT della Grande Mela.

Cruising è un film di genere drammatico del 1980, diretto da William Friedkin, con Al Pacino e Paul Sorvino. Durata 102 minuti. Distribuito da GOLD PEC.

TRAMA DEL FILM CRUISING

Cruising 1980

Il film Cruising narra la storia di Steve Burns, un agente della polizia incaricato di scovare l’assassino che ha già compiuto più attacchi a New York contro gli omosessuali, tutti corrispondenti a un prototipo ben definito: uomini sulla trentina con i capelli neri e alti circa un metro e settanta. Per svolgere questa missione, Steve è costretto ad infiltrarsi nel mondo oscuro e decadente degli ambienti gay e sadomasochisti. Passando dalla realtà notturna newyorkese a quella interna della comunità gay, si ritrova presto a fronteggiare una realtà sempre più crudele e deviata, fino a toccare l’orrore della serialità dei delitti.

Alla ricerca dell’assassino e al contempo in bilico tra due identità, Burns porterà avanti la propria missione con grande determinazione, anche se non mancherà di trovarsi dinanzi ai propri limiti emotivi e ad un mondo di cui non conosceva l’esistenza. Alla fine della sua indagine, avrà la possibilità di risolvere il mistero e di riorganizzare la propria vita in modo completamente diverso.

Cruising esplora i temi dell’emarginazione, della disparità sociale, dell’omofobia, tutti profondamente radicati nella cultura statunitense, ma anche esperienze personali dei protagonisti, come la ricerca di un senso di appartenenza da parte di Steve. Ma non è solo un film di denuncia, è anche un viaggio alla scoperta della complessità della sessualità umana, e mostra come anche i momenti più tristi possano diventare un’occasione di consapevolezza e di nuove iniziative.

Nonostante sia stato accolto con qualche malizia da parte del pubblico e della critica, Cruising è un film emblematico degli anni ’80, un’opera che, oltre a essere una sfida alla censura, è anche un invito alla libertà ed all’accettazione dei propri desideri. Attraverso la rappresentazione di una realtà spietata che divide e condanna, ma anche di una vivida comunità che si ama, apprezza e prende in carico i propri problemi, il film offre una visione originale e moderna sull’istanza LGBT.

  • Titolo Originale: Cruising
  • Genere: Thriller, Drammatico
  • Durata: 1h 40m
  • Anno: 1980
  • Paese: USA; Germania Ovest
  • Regia: William Friedkin
  • Cast: Al Pacino, Paul Sorvino, Karen Allen

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione