BENVENUTI AL NORD

Oggi in TV

Trasferitosi nel Nord Italia, Alberto accetta la gestione di un programma per l’incremento della produttività presso un ufficio delle poste. A causa del compito arduo l’uomo trascura la moglie Silvia, la quale non trova pace e medita vendetta. Nel frattempo a Castellabate, Maria continua ad incolpare Mattia di non essere abbastanza ambizioso.

Benvenuti al Nord è un film di genere commedia del 2012, diretto da Luca Miniero, con Claudio Bisio e Alessandro Siani. Uscita al cinema il 18 gennaio 2012. Durata 110 minuti. Distribuito da Medusa film.

TRAMA DEL FILM BENVENUTI AL NORD

Benvenuti al Nord 2012

Il film Benvenuti al Nord è il sequel altamente atteso di “Benvenuti al Sud“, una commedia italiana che ha catturato il cuore di migliaia di spettatori. Diretto da Luca Miniero e interpretato da un cast eccezionale, tra cui Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Paolo Rossi, Nunzia Schiano, Nando Paone, Giacomo Rizzo, Fulvio Falzarano, Francesco Brandi e la cantante Emma Marrone, il film ci riporta nelle divertenti avventure dei protagonisti, Alberto Colombo e Mattia Volpe.

Una Vita di Contrasti tra Nord e Sud

Il film ci introduce a Alberto Colombo e Mattia Volpe, due personaggi che rappresentano il contrasto tra il Nord e il Sud dell’Italia. Alberto, interpretato da Claudio Bisio, è un milanese che ha ottenuto una promozione e si è trasferito al Nord per il lavoro. D’altra parte, Mattia, interpretato da Alessandro Siani, è un meridionale che lavora alle poste e vive con la madre, la moglie Maria e il figlio Edinson.

Tuttavia, la vita di Mattia è tutto tranne che serena. La sua immaturità mette a dura prova il suo matrimonio con Maria, portandola alla decisione di lasciarlo. Disperato, Mattia decide di compiere un gesto estremo: far credere a Maria di trasferirsi al Nord per dimostrarle che può essere un uomo maturo e responsabile.

Un Trasferimento Che Diventa Realtà

La situazione prende una svolta inattesa quando Mattia effettivamente finisce al Nord, a Milano, nell’ufficio postale di Alberto. Questo improvviso trasferimento costringe Mattia a vivere a casa di Alberto, il cui matrimonio con Silvia è in crisi a causa del suo impegno lavorativo e del nuovo progetto aziendale, chiamato e.r.p.e.s., che mira a migliorare l’efficienza aziendale.

Un’Occasione per la Crescita Personale

Tra situazioni comiche e disavventure, Alberto e Mattia iniziano a crescere come individui. Alberto riscopre il valore del tempo trascorso con la sua famiglia, mentre Mattia impara a prendersi sul serio e a gestire le proprie responsabilità.

Una Commedia Che Unisce Nord e Sud

La commedia raggiunge il suo culmine quando Maria e gli amici di Mattia, convinti che il suo trasferimento sia solo una messinscena, raggiungono Milano. La conferenza di lavoro in cui Mattia viene chiamato a intervenire sembra un disastro, ma alla fine si rivelerà l’occasione per la riconciliazione delle due coppie.

Un Lieto Fine

Il film si conclude in modo emozionante, con licenziamento del dottor Palmisan e la promozione di Alberto a direttore generale delle Poste Italiane. Questo permette a Mattia di tornare al Sud con la sua famiglia, pronto a prendersi le sue responsabilità e a fare un mutuo per comprare una casa.

Conclusione

Benvenuti al Nord è una commedia coinvolgente che cattura la sfida tra Nord e Sud Italia attraverso le vite dei suoi personaggi. Con un cast straordinario e una trama ricca di umorismo, il film offre una visione divertente e toccante della crescita personale e della riconciliazione. Se sei alla ricerca di una commedia italiana che ti faccia ridere e riflettere, questo film è una scelta perfetta. Non perdertelo!

  • Titolo Originale: Benvenuti al Nord
  • Genere: Commedia
  • Durata: 1h 50m
  • Anno: 2012
  • Paese: Italia
  • Regia: Luca Miniero
  • Cast: Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Paolo Rossi, Nunzia Schiano, Nando Paone, Giacomo Rizzo, Fulvio Falzarano, Francesco Brandi, Emma Marrone

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione