ARMA LETALE

Oggi in TV

Il detective e il vedovo solitario, entrambi alle prese con problemi personali che li hanno resi vulnerabili, si ritrovano costretti ad unire le loro forze per risolvere un omicidio dai risvolti estremamente inquietanti. Nel corso dell’indagine, man mano che la loro collaborazione si consolida, i due scoprono che l’efferato delitto è in realtà solo la punta dell’iceberg di una vasta e potente rete criminale dedita al traffico internazionale di eroina. Da questo momento in poi, la situazione sfugge al controllo e i nostri protagonisti si trovano inevitabilmente coinvolti in una pericolosa guerra aperta contro questi spietati criminali. Il tutto si trasforma in una lotta senza esclusione di colpi, che mette a dura prova le loro capacità investigativo-euristiche e il loro coraggio, ma senza mai far cadere il loro impegno senza compromessi per portare a termine il proprio compito. Attraverso una molteplicità di difficoltà e ostacoli, il detective e il vedovo solitario sono determinati a far prevalere la giustizia, ad ogni costo e in ogni circostanza.

Arma letale è un film di genere azione del 1987, diretto da Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover. Durata 111 minuti. Distribuito da Warner Bros..

LA TRAMA DEL FILM ARMA LETALE

Film Arma letale 1987

Il film Arma Letale, noto anche come Lethal Weapon nel titolo originale, emerge come un’icona indiscussa del cinema d’azione miscelato con elementi di commedia, risalente al 1987. La pellicola si immerge nella vita di Martin Riggs, un poliziotto interpretato con maestria da Mel Gibson, il cui passato è un groviglio di segreti dolorosi e traumi inconfessabili. Riggs, veterano della guerra del Vietnam, è un’anima torturata, non solo a causa delle cicatrici lasciate dal conflitto, ma anche per la devastante perdita della sua amata moglie. Questo cumulo di sofferenze lo ha spinto sull’orlo di un abisso oscuro, dove la solitudine e un’ossessione per le armi lo avvolgono in un velo di follia, flirtando costantemente con l’idea del suicidio.

Al fine di preservare l’equilibrio psicologico di Riggs, i capi della polizia decidono di accoppiarlo con il sergente Roger Murtaugh, un personaggio portato in vita dall’attore Danny Glover. Contrapposto a Riggs, Murtaugh è l’emblema della stabilità, con una famiglia che adora e una vita retta dai principi dell’integrità, lealtà e il rispetto per l’ordine. Questa dualità di caratteri, quasi opposti, pone le fondamenta per una dinamica unica, tessendo una trama fitta di collaborazione, avventura, humor e, sorprendentemente, di un’affezione profonda.

La trama si infittisce quando la coppia di poliziotti, così diversi eppure uniti, si lancia in una battaglia senza quartiere contro il crimine organizzato a Los Angeles. Affrontano insidie e pericoli, incluso il confronto con figure sinistre come il narcotrafficante Joshua, una mente criminale interpretata da Gary Busey. La narrazione è scandita da momenti di alta tensione, inseguimenti, conflitti a fuoco e acrobazie che mozzano il fiato, consolidando Arma Letale come un punto di riferimento del genere d’azione.

Oltre alle sequenze adrenaliniche, il film eccelle nel delineare la profonda amicizia e il rispetto che nascono tra i due protagonisti, Gibson e Glover. La loro alchimia sullo schermo è talmente autentica che ha catturato l’immaginario collettivo, dando vita a una saga cinematografica di cui questo film segna l’inizio brillante e indimenticabile.

Proseguendo con la trama, Los Angeles diventa lo scenario di una serie di eventi intricati. Poco dopo il suo cinquantesimo compleanno, il sergente Roger Murtaugh, assegnato alla divisione Omicidi, si trova a lavorare con Martin Riggs, proveniente dalla divisione narcotici. Entrambi condividono un passato militare, ma è Riggs, con la sua agonia causata dalla perdita della moglie, a manifestare un comportamento quasi suicida, attirando l’attenzione e la preoccupazione dei superiori.

La situazione si complica ulteriormente quando Murtaugh viene avvicinato da un vecchio amico e collega del Vietnam, Michael Hunsaker, che necessita disperatamente del suo aiuto. Prima che possano incontrarsi, tuttavia, arriva la notizia scioccante del suicidio di Amanda, la figlia di Hunsaker. Un’ulteriore indagine rivela un’oscura verità: Amanda è stata avvelenata, e ciò apre un vortice di segreti, includendo il coinvolgimento di sua figlia in attività illecite. Questo dettaglio catapulta Riggs e Murtaugh in una pericolosa rete di droga, prostituzione e pornografia.

Man mano che indagano, si imbattono in un laboratorio di droga e una successiva sparatoria, durante la quale Riggs salva Murtaugh, cementando un’inaspettata ma salda partnership. Nonostante ciò, il mistero si infittisce quando una testimone chiave muore in un’esplosione pianificata da mani esperte. Le successive rivelazioni portano alla luce una “Compagnia Ombra”, un’organizzazione paramilitare legata alla CIA e guidata da veterani del Vietnam, tra cui il generale Peter McAllister e Joshua.

Il duo di poliziotti scopre che questa compagnia è immersa nel traffico di droga, usando contatti stabiliti durante la guerra. Quando la verità inizia a emergere, la situazione degenera rapidamente, culminando nel rapimento della figlia di Mur

  • Titolo Originale: Lethal weapon
  • Genere: Azione, Commedia
  • Durata: 1h 50m
  • Anno: 1987
  • Paese: USA
  • Regia: Richard Donner
  • Cast: Mel Gibson, Danny Glover, Gary Busey, Mitch Ryan, Tom Atkins, Darlene Love, Traci Wolfe, Jackie Swanson, Damon Hines, Ebonie Smith, Bill Kalmenson

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione