A SPASSO CON DAISY

Oggi in TV

Nell’Atlanta nei primi anni ’50, dove un autista viene assunto da una signora anziana e burbera. Con il passare del tempo, tra i due si instaura un rapporto particolare, caratterizzato da una crescente empatia reciproca. Nonostante le differenze di età e di carattere, l’uomo riesce a conquistare la fiducia della signora, imparando a conoscerne i segreti e le fragilità. La storia si dipana attraverso una serie di episodi che alternano momenti di leggerezza e di profonda intensità emotiva, fino a raggiungere un epilogo commovente che mette in luce il valore dell’amicizia e del rispetto reciproco. Il film si distingue per la qualità della recitazione e per la cura dei dettagli storici, che restituiscono al pubblico l’atmosfera dell’epoca in cui è ambientato.

A spasso con Daisy è un film di genere sentimentale del 1989, diretto da Bruce Beresford, con Jessica Tandy e Morgan Freeman. Durata 102 minuti. Distribuito da Life International, 20th Century Fox Home Entertainment.

TRAMA DEL FILM A SPASSO CON DAISY

Film A spasso con Daisy 1989

Il film A spasso con Daisy ci porta in una Georgia degli anni ’50 e segue l’evoluzione del rapporto tra una signora ebrea anziana e il suo autista afroamericano. La signora Daisy rappresenta inizialmente l’archetipo della vecchia signora del sud degli Stati Uniti, permalosa e molto legata alla sua indipendenza, che però si trova costretta ad affidarsi all’autista Hoke dopo un incidente in macchina. Inizialmente, la signora si dimostra molto restia nell’accettare l’idea di un autista di colore e mostra un certo disprezzo nei suoi confronti. Tuttavia, con il passare del tempo, il rapporto tra i due personaggi si evolve e diventa un’amicizia solidale, basata sulla fiducia reciproca e sui momenti di forte empatia.

Il film tocca anche il tema del razzismo e delle minoranze etniche negli Stati Uniti, in un’epoca in cui ancora prevalgono pregiudizi e ingiustizie nei confronti delle persone di colore. Il regista Bruce Beresford ha saputo raccontare con delicatezza e sensibilità questa storia di evoluzione personale, mettendo in scena le difficoltà e le sfide affrontate dai due protagonisti per superare le barriere culturali e sociali.

Nonostante le tematiche importanti, il film “A spasso con Daisy” è anche una commedia sentimentale che tocca il cuore dello spettatore con la sua dolcezza e la sua semplicità. La recitazione degli attori è davvero impeccabile: Jessica Tandy, nel ruolo della signora Daisy, ha vinto l’Oscar come migliore attrice protagonista, mentre Morgan Freeman ha regalato al personaggio dell’autista Hoke una profondità e una umanità che sono diventate il marchio di fabbrica dell’attore. Anche Dan Aykroyd, nei panni del figlio di Daisy, è stato capace di interpretare il personaggio con energia e leggerezza, in perfetta sintonia con il tono del film.

In definitiva, “A spasso con Daisy” è un film meraviglioso che riesce a raccontare una storia di amicizia e di riscatto personale, ma anche a toccare temi importanti come il razzismo e l’accettazione delle diversità. La sua storia semplice e commovente, ma anche la sua recitazione impeccabile, lo hanno reso uno dei film più amati e premiati degli anni ’80, confermando il talento del regista e degli attori coinvolti.

  • Titolo Originale: Driving Miss Daisy
  • Genere: Commedia, Drammatico, Sentimentale
  • Durata: 1h 40m
  • Anno: 1989
  • Paese: USA
  • Regia: Bruce Beresford
  • Cast: Jessica Tandy, Morgan Freeman, Dan Aykroyd, Patti LuPone, Esther Rolle

GUARDA IL TRAILER

<>
Fai una donazione