•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Oggi in TV

Spread Btp-bund sotto i 160. Il voto sulla piattaforma Rousseau rassicura gli italiani sul nuovo Governo Conte-bis.

spread btp bund

Lo Spread Btp bund è la differenza tra i titoli di stato italiani e quelli tedeschi. Rispetto a ieri il differenziale sta scendendo a vista d’occhio toccando addirittura i 159 punti base. Si tratta del valore più basso raggiunto da più di un anno a questa parte, i bancari sono felicissimi e qui ti diciamo perché. Gli italiani riacquistano fiducia grazie alla prospettiva del Governo Conte-bis e la conseguenza è la discesa dello spread, quanto ci costerà? I dettagli delle ultime notizie del giorno e non solo!

Se hai avuto il piacere di partecipare alla votazione sulla piattaforma Rousseau allora sei tra i 60 mila italiani che hanno potuto scegliere cosa ne sarà del Paese per i prossimi tempi. Lo spread è sceso non poco grazie al voto di oggi sulla piattaforma. I BTP sono in calo e questo vuol dire che l’economia italiana rischia di meno.

“In giornata, l’ottimismo sulla formazione del prossimo governo M5S-Pd ha poi fatto precipitare il differenziale sotto i 160 punti base (159), ai minimi da metà maggio 2018, con il tasso sul decennale del Tesoro allo 0,86%.”

Siamo proprio certi che si tratti una notizia positiva? Lo Spread e ciò che ne consegue è in realtà un vero e proprio mistero, tranne che per gli economisti più attenti e esperti. Tutti noi ci fidiamo di quello che passivamente ci raccontano al TG e anche noi lo abbiamo fatto per troppi anni.

La verità è che quando lo spread scende non si danno mai ottime notizie al popolo italiano. Si parla bensì di banche che sono in grado di offrire finanziamenti più vantaggiosi, mentre “sentite” un po’ cosa diceva TGCOM24 l’anno scorso, quando lo spread era a quasi 300 punti base (140 punti in più rispetto ad oggi).

I piccoli risparmiatori si ritrovano paradossalmente a percepire un effetto positivo da questo fenomeno. Possono investire a tassi più alti i loro soldi senza valutare l’aumento del rischio. Questo in quanto l’aumento del rendimento (quindi del rischio) fa scendere il prezzo di un titolo.”

Il resto qui

La domanda che ci siamo fatti e che ora poniamo anche a voi è: Perché se un piccolo risparmiatore ottiene dei vantaggi è considerato “paradossale”? La risposta viene da sola: Gli interessi delle banche contano più di quelli degli italiani. Infatti, se lo spread scende i bancari festeggiano!

In ripresa i bancari, dopo che lo spread Btp-Bund è sceso fino a 160 punti. Spicca il forte rialzo del Monte dei Paschi di Siena che registra un progresso del 3,95% a 1,606 euro.”

Il resto qui

Tu cosa ne pensi?

Diffondi il tuo pensiero #adiroso attraverso i social con un click: CONDIVIDI.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.