Ultime notizie sulle pensioni su Riforma Fornero, intervista esclusiva a Elsa Fornero

riforma fornero novita sulle pensioni

Ultime notizie sulle pensioni. Riforma Fornero: Ci sono novità sulle pensioni. Già il governo Renzi aveva applicato delle modifiche alla riforma nella Legge di Stabilità, ma ora stanno davvero cambiando le cose con Quota 100 e pensioni anticipate. La riforma delle pensioni ha reso più complicate le disposizioni su pensionamento almeno però oggi servono meno contributi per andare in pensione.

Ne abbiamo parlato diverse volte nei nostri aggiornamenti quotidiani su news pensioni: la Quota 100 non piace a molti ma serve a altrettanti, ecco perché la riforma Fornero è tenuta stretta da una parte e stracciata dall’altra.

Riforma pensioni: Elsa Fornero su Quota 100, non si adatta alle esigenze

Elsa Fornero, che ha dato il suo nome alla riforma delle pensioni, è stata intervistata in merito alle parole di Matteo Salvini su di lei. Il senatore della Leader della Lega in effetti non ha usato parole carine in proposito “Chi pensa di votare PD a Gubbio il 27 ottobre, è complice del fatto che questi sono pronti a cancellare Quota 100 e a tornare all’infame legge Fornero“.

“Non so che cosa abbia detto Salvini, evito di seguire i suoi comizi giacché ci trovo soltanto cattiveria, sollecitazione al risentimento, bugie e illusioni a buon mercato. Il contrario di quanto dovrebbe dire, e ancor più fare, un buon politico. Per esempio: la cancellazione della Legge Fornero (ma lui diceva sempre “della Fornero”) è stata promessa mille volte (“non vedo l’ora che arrivi il primo Consiglio dei Ministri per cancellarla”) ma non è stata realizzata. Quota 100 apre una finestra di pensionamento anticipato per tre anni (fino al 2021) ma lo fa senza discriminare tra le diverse situazioni e le diverse caratteristiche anagrafico/contributive dei lavoratori per esempio tra occupati e disoccupati o tra attività con differente grado di fatica. Ho sempre sostenuto l’opportunità di una tale differenziazione (che noi non potemmo fare per la drammaticità della situazione finanziaria del Paese nell’autunno 2011) e penso che misure come l’APE social siano opportune.

Elsa Fornero

Riforma Quota 100 è costosa, Elsa Fornero

Quota 100 invece è costosa, è stata finanziata aumentando il debito (e cioè gravando ancora una volta sulle generazioni giovani e future), non incoraggia l’occupazione giovanile (la tanto auspicata sostituzione anziani/giovani non si è realizzata se non in minima parete) e non favorisce le categorie di lavoratori più deboli, generando anzi iniquità nei confronti di disoccupati, lavoratori precoci, persone che sono costrette a lasciare il lavoro per difficoltà dell’impresa in cui lavorano o per accudire famigliari non autosufficienti.” Aggiunge Elsa Fornero parlando delle prossime modifiche alle disposizioni su pensionamento.

Abolire Riforma Fornero: Intervista eslusiva a Elsa Fornero

Il Carroccio sostiene a gran voce la cancellazione della riforma Fornero ma in un’intervista esclusiva a Elsa capiamo che il governo Conte bis va verso una limitazione della riforma sulle pensioni.

In ogni caso, ho anche sostenuto che non sarebbe opportuno, oggi, abolirla – in riferimento sempre alla riforma, anche impropriamente detta Legge Fornero – perché questo destabilizzerebbe la vita di molte persone. Ritengo però opportuno limitarne la portata per l’anno 2021, e mi sembra che il governo si stia orientando in questa direzione. Ancora più importante sarebbe una chiara presa di posizione sul fatto che essa non sarà rinnovata dopo i tre anni di sperimentazione. In ogni caso, i numeri sulle adesioni sono molto inferiori a quelli attesi. Forse gli elettori sono più saggi di quanto alcuni politici ritengano.

Elsa Fornero

Queste erano le ultime notizie sulle pensioni: CONDIVIDI sui social.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.