Il Pin INPS online e di tipo dispositivo e ordinario e serve per fare il login al sito dei servizi on line dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Segui questa guida ed effettua il login Inps online per richiedere il PIN e ti mostreremo la procedura esatta anche in caso smarrimento o PIN scaduto. Vediamo anche come si può fare la richiesta del PIN INPS online e come si fa ad accedere ai servizi INPS on line tramite il sito web per la Previdenza Sociale? La richiesta PIN INPS va fatta tramite una semplice procedura messa online a disposizione dal sito di previdenza sociale per consultare la propria posizione. Una volta che avrai fatto la richiesta del PIN all’INPS, riceverai il codice per fare il login e usare tutti i servizi online che INPS ha reso disponibile. Infine troverai anche il numero verde nazionale del contact center dell’istituto e le istruzioni su come fare per accedere ai servizi on line Inps.

pin inps servizi online come si richiede e come accedere login inps

Cos’è il Pin Inps online?

Ecco cos’è il Pin Inps online: L’Inps rilascia un Pin, che è un codice identificativo personale per accedere tramite login al sito dei servizi online INPS. Perché ci serve il Pin per accedere online? La risposta è da ricercare nel significato di codice PIN in sè:

Il codice PIN infatti, “è una sequenza di caratteri numerici usata per verificare che la persona che utilizza un dispositivo, ad esempio un telefono cellulare o un servizio, quale un prelievo con carta di debito, sia effettivamente autorizzata a compiere quella operazione in quanto proprietaria del dispositivo.”

I cittadini, i lavoratori, gli iscritti alla Gestione Separata, Privata o Pubblica non potrebbero usare i servizi on line loro dedicati senza il pin rilasciato dall’INPS. Ecco quale Pin serve ad accedere per via telematica.

Pin ordinario e Pin dispositivo

Il cittadino che vuole fruire dei servizi dell’INPS online autonomamente deve richiedere il codice Pin INPS che può essere: pin ordinario o pin dispositivo.

Il Pin Inps serve al cittadino per essere riconosciuto dalla piattaforma online che gli permette l’accesso ai servizi on line. La procedura iniziale specifica di identificazione del cittadino si conclude quando l’INPS rilascia i primi caratteri del Pin ordinario o il Pin dispositivo:

  • Cos’è il Pin ordinario? Il Pin ordinario serve a consultare i dati della propria posizione contributiva o la pensione.
  • Cos’è il Pin dispositivo e come ottenerlo? Il Pin dispositivo è più sicuro perché per ottenerlo serve inviare online o via fax la copia di un proprio documento di identità o altrimenti recarsi in sede INPS. Il Pin dispositivo a cosa serve? Serve ai cittadini che devono svolgere specifiche prestazioni o benefici che gli spettano.
  • Per trasformare un Pin ordinario in un Pin dispositivo basta recarsi in una sede INPS con una copia del proprio documento di identità.

L’Inps rilascia quindi un Pin iniziale composto da 16 caratteri. Dopo aver effettuato il Login sulla piattaforma INPS on line l’utente seguirà la procedura guidata. A questo punto si farà assegnare dal sistema un nuovo Pin da 8 caratteri. Il Pin iniziale serve solo a fare il primo accesso, ma il nuovo Pin online da 8 caratteri serve per tutti i successivi accessi al sito INPS online.

Pin INPS scaduto: cosa fare?

In caso di Pin scaduto bisogna seguire la procedura guidata sul sito INPS.it e richiedere un nuovo Pin online. Con un PIN scaduto, non sarà possibile fare il login alla propria area personale sul portale online dell’INPS.

Quando scade il codice Pin INPS? Il codice Pin assegnato ai cittadini dall’INPS risulta scaduto dopo 6 mesi, quello assegnato agli intermediari scade ogni 3 mesi.

Servizi INPS On-Line: Come fare richiesta del Pin INPS online?

Vediamo adesso come richiedere il Pin online dell’Inps e iniziare a usare i servizi online messi a disposizione per i cittadini.

Pin ordinario e dispositivo, ecco come richiederlo

Inps Pin come richiederlo? Ecco come richiedere il Pin all’INPS:

  • Si può richiedere il Pin dispositivo recandosi alla sede INPS più vicina. Si deve consegnare un modulo di richiesta pin e un documento di identità. Se ti chiedevi “come richiedere pin dispositivo inps” sappi che se effettui la richiesta del PIN presso una sede INPS il Pin ricevuto è di tipo dispositivo.
  • Puoi fare la richiesta del Pin ordinario on line, seguendo la procedura guidata.
  • E’ possibile fare richiesta del Pin ordinario anche tramite Contact center INPS chiamando il numero verde INPS 803.164 (da fisso) o 06.164.164 (da mobile).

Se richiedi il Pin on line o chiamando il numero verde avrai un Pin ordinario che deve essere convertito in Pin Dispositivo per presentare domande di prestazioni o benefici sociali.

Come fare la richiesta del Pin dispositivo alla Sede INPS?

Come richiedere il Pin online presso le sedi INPS? Il cittadino per fare la richiesta del PIN deve recarsi presso la sede INPS più vicina con un proprio documento valido. Il Pin richiesto di tipo dispositivo sarà rilasciato da un operatore in una delle sedi. Ecco come si richiede il pin alla sede inps:

  • Richiedere di compilare il modulo di domanda PIN, il modello MV35 “Richiesta assegnazione PIN dispositivo per il cittadino in sede”.
  • Consegnare il modulo MV35 compilato allo sportello insieme al documento di identità in corso di validità.
  • L’operatore INPS verifica l’Identità del richiedente e assegna il PIN INPS dispositivo che viene consegnato in busta chiusa.

Come fare la richiesta del PIN?

Come richiedere il PIN on line? Per farsi rilasciare il Pin tramite servizio online dopo la richiesta per fare il login, bisogna visitare il sito internet www.inps.it online:

  • nella sezione richiesta Pin seguire la procedura guidata ed inserire i dati che vengono richiesti.
  • Al termine della procedura di richiesta, il sistema INPS rilascia all’utente i primi 8 caratteri del PIN, che arriveranno anche via e-mail o tramite SMS. Il pin iniziale però ha 16 caratteri non 8. I restanti 8 caratteri del PIN iniziale ti arriveranno in busta chiusa tramite posta ordinaria al proprio indirizzo di residenza.
  • Ricevuto il Pin da 16 caratteri, effettua il primo accesso login al sito www.inps.it e segui la procedura guidata per avere il Pin Inps ordinario di 8 caratteri.

Richiedere il PIN tramite Contact Center

Come richiedere il Pin al numero verde Inps? Si richiede così:

  1. Chiama il numero verde 803.164 da fisso o 06.164.164 da cellulare.
  2. Fornisci i tuoi dati: nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di residenza, recapito telefonico, email.

A questo punto l’operatore crea, assegna e valida il tuo PIN iniziale da 16 caratteri. L’operatore ti comunicherà le prime 8 cifre del PIN iniziale, le altre 8 ti arriveranno a casa in una busta chiusa tramite posta ordinaria.

Una volta ricevuta la seconda parte del tuo PIN iniziale puoi fare il primo accesso su www.inps.it e seguire la procedura guidata per ottenere il tuo PIN ordinario da 8 caratteri.

Come accedere ai servizi on-line INPS

Come si accede ai servizi online INPS? Si può accedere ai servizi on line INPS anche con SPID di secondo livello o con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) inserendo le credenziali SPID e CNS sul portale INPS on line “Accesso”.

Le credenziali di accesso SPID e CNS hanno la stessa valenza delle credenziali INPS, quali Pin ordinario e Pin dispositivo, dal 21 luglio 2019.

CONDIVIDI le informazioni sui servizi inps online e richiesta pin.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.