Riforma pensioni di oggi, stop a Quota 100 per Quota 92: dal PD parla Tommaso Nannicini e Quota 41?

riforma pensioni oggi - quota 41 news oggi - Quota 100 e Quota 92

Riforma pensioni oggi ultime notizie: Dopo le conferme dello stop a Quota 100 da parte del ministro dell’economia, il Senatore Tommaso Nannicini propone Quota 92, per superare veramente la Riforma Fornero sulle pensioni; soprattutto per mandare in pensione i lavoratori più svantaggiati. Altre Novità su opzione donne che verrà estesa anche ad altre fasce di lavoratrici. Ultime novità non promettono bene sulle pensioni anticipate Quota 41 news oggi.

Riforma pensioni oggi: Superare legge Fornero

Ultime notizie Riforma pensioni di oggi: La Lega di Matteo Salvini ha tanto sbandierato la pensione Quota 100 perché riteneva fosse il superamento della Legge Fornero, ma non è stato del tutto così. Nannicini ha in mente ben altro per gli italiani. Il senatore del Partito Democratico ha risposto a tutti quelli che lo hanno accusato di voler fare passi indietro verso la riforma di Elsa Fornero in modo netto.

“Tornare alla Fornero? Niente di più falso. Quota 100 non abolisce la Fornero. E’ un regalo a pochi fortunati senza criterio sul bisogno, finiti questi 3 anni ci sarà uno scalone enorme che la politica e le casse dello Stato non si potranno permettere” afferma il senatore del PD. Infine affonda la lama e dice “Risolvere subito le ingiustizie create da quota 100, attraverso un intervento strutturale che esca in maniera morbida”. Una promessa che dovrebbe poter mantenere.

Riforma pensioni di oggi: Verità su quota 100

Riforma pensioni notizie di oggi, la verità su quota 100: Ma quali sono le ingiustizie create da news quota 100 a cui Nannini fa riferimento? Sono in molti a fargli questo tipo di insinuazione. “Volete superare quota 100, toccate le pensioni per fare cassa, non capite che molti sono disoccupati e che tanti a 62 anni non possono stare su impalcature.” Una delle tante voci in disaccordo con la sua proposta di voler abolire quota 100 per fare spazio alla Quota 92.

Nannicini è convinto che la pensione “Quota 100 non dà niente a queste persone: disoccupati, lavoratori discontinui, donne, persone con disabilità, chi si prende cura in famiglia dei soggetti con disabilità, soggetti che sono in difficoltà fanno fatica ad arrivare ai 38 anni di contributi richiesti per avere quota 100. A loro quota 100 non dà nulla, per questo dobbiamo superarla con una riforma strutturale che dia di più”.

Riforma pensioni Quota 41 news oggi

Riforma pensioni Quota 41 ultime notizie di oggi per tutti. Vi abbiamo raccontato una volta la storia di un 63enne che per il mancato pagamento di un anno di contributi da parte del suo titolare non era riuscito ad accedere a Quota 100. Svolgendo un lavoro gravoso doveva andare in pensione, così si rifugiò nella Quota 41. Questo è il classico esempio della grande utilità di una pensione per tutti.

La Quota 41 per tutti è una misura che permette a chiunque abbia 41 anni di contributi di andare in pensione a qualsiasi età. Una svolta per i lavoratori precoci e tutti coloro che avevano già cumulato 12 mesi di contributi prima dei 19 anni. Tendiamo sempre a criticare le misure per l’economia italiana, ma in questo caso possiamo esserne soddisfatti.

Requisiti Quota 41 news oggi riforma pensioni

Riforma pensioni di oggi ultime notizie quota 41, anni di contributi: Non ci sarà spazio per Quota 41 per tutti nella Legge di bilancio 2020, spazio che è stato lasciato alla proroga Opzione Donne, misura pensionistica altrettanto valida e importante. Ricordiamo a tutti quali sono i requisiti per accedere a Quota 41;

  • 41 anni di contributi versati regolarmente,
  • all’età di 19 anni bisognava già avere 12 mesi di contributi,
  • ci si è iscritti alla previdenza obbligatoria prima del 1996,
  • se si è disoccupati senza indennità di disoccupazione da almeno di 3 mesi,
  • si è care-givers da almeno 6 mesi di un familiare convivente con handicap grave di 2° grado,
  • nel caso in cui si è invalidi dal 74% in poi,
  • se si sono svolti lavori usuranti o gravosi.

Quota 92, beneficiari della riforma pensioni oggi

Ultime sulle pensioni oggi, Quota 92: I pensionati e tutti coloro che si interessano di riforma pensioni e sistema pensionistico hanno molti argomenti a favore della quota 100, perché permette a molti di andare in pensione anticipata dal 2019 al 2021. Tommaso Nannini però pone l’attenzione sul bisogno di chi deve andare in pensione; a chi serve davvero la pensione? A parte che tutti a una certa età ne hanno diritto, ma chi sono coloro che davvero ne hanno necessità?

Parliamo di disoccupati, donne, lavoratori discontinui che spesso svolgono mestieri gravosi, i disabili o quanti si prendono cura di persone con problemi di salute. Queste persone fanno fatica ad arrivare ai 38 anni di contributi minimi richiesti dalla quota 100.

Riforma pensioni oggi: Come funziona Quota 92

Riforma pensioni oggi: Come funziona Quota 92. Sono potenziali beneficiari di quota 92 coloro che hanno visto andare in pensione persone che hanno legittimamente lasciato il loro lavoro in anticipo, il più delle volte perché hanno colto l’occasione non perché ne avessero necessità. Ecco come funziona la quota 92;

Quota 92 soli 30 anni di contributi, 62 d’età puoi andare in pensione SOLO SE sei in una di queste categorie; lavoro gravoso, disoccupato, persona con disabilità, o hai esigenze di cura in famiglia.

Riforma pensioni oggi: Gli investimenti su Quota 92

Riforma pensioni oggi: investimenti per Quota 92. Ogni riforma pensioni che si rispetti ha bisogno di miliardi in investimenti. La quota 100 richiede 8 miliardi, Nannini coglie l’attimo per fare il suo annuncio “usiamone 3 e facciamo una vera riforma delle pensioni che vada incontro ai soggetti deboli per sempre dandogli le risposte che superino le rigidità della Fornero.”

E con i 5 miliardi che avanzano? Il senatore risponde anche a questo “torniamo ad investire sul futuro natalità, assegni alle famiglie con figli, quota nido, investire sulle nuove generazioni.” Belle parole, ed è bello che qualcuno del PD, ora al governo italiano, decida di fare un tale esploix su temi importanti come le notizie sulle pensioni. Per ogni manovra però, c’è sempre chi ci rimette, e non è detto che questa fantasiosa quota 92 sia realmente un bene per gli italiani che devono andare in pensione.

Tommaso Nannicini, Economista del PD

Pensioni oggi; In questo video il Senatore Tommaso Nannicini spiega dettagliatamente la manovra sulle pensioni che potrebbe vedere la luce al posto della quota 100 dopo lo stop nel 2021, stiamo parlando di quota 92.

https://www.facebook.com/TNannicini/videos/795999464185032/

Il senatore conclude il video dicendosi aperto al confronto con tutti, esorta quindi ad esprimere ogni sorta di “critiche e dubbi” perché “la politica è questo andare a fondo dei problemi, confrontarsi e dialogare“.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.