Pensione con 5 anni di contributi per chi ha almeno 71 anni. Casalinghe e lavoratori saltuari nel mirino, come si fa per ottenerla?

Pensione con 5 anni di contributi

La pensione con 5 anni di contributi è una realtà. Si sente parlare spesso di pensione di vecchiaia, ovvero quella che si può ottenere una volta compiuti i 71 anni di età, ma nessuno sa come la si può ottenere. La pensione con 5 anni di contributi è possibile, basta rientrare in determinate caratteristiche tra cui una importantissima.

Una signora, casalinga da una vita, aveva lavorato nel periodo dei suoi anni d’oro e si chiedeva se poteva usufruire della pensione in causa.

“Ho 57 anni compiuti e nella mia vita ho lavorato in regola per 5 anni dal 1978 al 1982… poi ho sempre fatto la casalinga. Ho sempre pensato che mi sarebbe spettata la pensione di vecchiaia a 70 anni invece mi hanno detto che avendo il marito con pensione non mi si aspetta nulla, è vero? Ora naturalmente mi troverò senza pensione…”

Come questa signora ce ne sono tante e tanti altri signori con difficoltà simili, ecco perché vogliamo affrontare l’argomento, per capire effettivamente a chi tocca questa pensione e se conviene ottenerla, soprattutto se ci si accorge di non essere in regola a una certa età.

Innanzitutto, non c’entra niente cosa percepisce il proprio coniuge, in questi casi si fa riferimento a requisiti di accesso prestabiliti che valutano la carriera della singola persona, non come famiglia. Questi sono i requisiti che servono per avere una pensione di vecchiaia dopo i 71 anni di età (non 70, come specificato dalla signora).

  • Avere 71 anni.
  • Essere in possesso di almeno 5 anni di contributi ma, ATTENZIONE, devono essere stati maturati a partire dal 31 Dicembre 1995.

Se si possiede anche un solo contributi prima di tale data, quindi, la pensione di vecchiaia contributiva non spetta. Nel caso della signora in esempio non c’è più nulla da fare in quanto non rientra nei parametri stabiliti per ottenere la pensione contributiva.

Diffondi il tuo pensiero attraverso i social con un click: CONDIVIDI.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.