Pensionamento opzione donne proroga 2019 per lavoratrici

pensionamento opzione donne proroga 2019

Pensionamento Opzione Donne Proroga 2019: ultime news riguardo il sistema pensionistico per le donne lavoratrici nel settore pubblico o privato, dipendenti o autonome. L’opzione donne è stata prorogata anche per il 2020? Le pensione anticipata opzione donne ultimissime. Tutte le ultime notizie sulle pensioni per le donne, aggiornate in tempo reale.

Pensionamento Opzione Donne

Pensionamento Opzione Donne – Nel nostro precedente articolo in merito, “ultime notizie pensionamento” vi abbiamo parlato di importanti novità per l’Opzione Donne. Si tratta di una pensione anticipata che permette alle donne di andare in pensione prima dei 60 anni se dispongono di determinati requisiti e condizioni.

Le lavoratrici donne che nel 2019 vogliono andare in pensione in anticipo con opzione donna devono accedere con un sistema di calcolo contributivo. Per chi rifiuta il tipo contributivo avrà un assegno pensione ridotto del 20-25%.

I sindacati hanno spesso ricordato ai ministri che serve una proroga opzione donne, ecco la risposta del governo.

Opzione Donne proroga 2019

Opzione Donne proroga 2019: Le Pensioni per donne potrebbero essere prorogate di un anno, fino al 2020. La pensione per le donne sarà anche estesa alle lavoratrici nate dal 1961, se lavoratrici dipendenti, e dal 1960, se lavoratrici autonome.

Le novità riguardo l’opzione donna sono quindi che è più accessibile e si allunga di un anno la scadenza.

Pensionamento Opzione Donne ultimissime

Pensionamento Opzione Donne ultimissime – La pensione opzione donna permette alle lavoratrici di andare in pensione anticipatamente per gli anni e i contributi ottenuti. Le donne fanno più fatica a maturare i contributi e quest’opzione è un concreto aiuto per loro.

I requisiti per l’opzione donne nel 2019 sono:

  • Aver compiuto 58 anni (se lavoratrice dipendente).
  • Aver compiuto 59 anni (se lavoratrice autonoma).
  • Avere maturato, in entrambi i casi, almeno 35 anni di contributi.

L’opzione donna, anche chiamata da molti “opzione donne“, non è conveniente a chi ha davvero necessità di soldi per la cura personale giunta a una certa età. L’assegno pensione è penalizzato moltissimo e non sono poche le donne che stentano a tirare avanti con una misera pensioncina, soprattutto se sole.

CONDIVIDI le ultimissime notizie su opzione donne!

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.