Bonus Pensioni a dicembre tredicesima e assegno da 154 euro

bonus pensioni dicembre 2019

Bonus pensioni, a dicembre i pensionati si preparano a ricevere finalmente la tredicesima, un grande aiuto per non restare a mani vuote proprio il periodo di Natale. A partire dal 2001 i pensionati possono riscuotere anche un assegno da 154 euro come bonus pensione, ecco a chi spetta e chi è esonerato. Scoprilo subito e consiglia a un pensionato che conosci di controllare se anche lui può beneficiare di questo aiuto economico!

Assegno bonus pensione e Tredicesima

BONUS PENSIONI DICEMBRE – La tredicesima è una benedizione per tanti pensionati che stentano tutto l’anno per avere una vita serena e dignitosa anche con pochi soldi in tasca.

La tredicesima spetta a tutti i pensionati indistintamente, mentre l’assegno bonus pensione è riservato solo a una fascia specifica di pensionati.

A dicembre è in arrivo il Bonus pensione il cui importo è pari a 154,94 euro ma è valido solo per le pensioni minime, ossia le più basse, che rispettano determinati requisiti.

L’assegno bonus pensione non è cosa nuova attenzione, anzi è in vigore dal 2001, ed è stato introdotto dalla legge 388/2000.

Bonus Pensioni 154 euro: a chi spetta?

BONUS PENSIONI DICEMBRE – Per beneficiare o meno della misura bisogna rispettare dei requisiti, ad ogni modo vi accede solo chi ha una pensione minima, ovvero che rispetta le soglie previste dai requisiti.

Ecco i requisiti che definiscono a chi spetta il bonus pensione di 154,94 euro:

  • Avere una pensione minima. Le pensioni minime sono quelle che hanno un importo inferiore o pari al trattamento minimo di 6.596,46 euro.
  • Avere un reddito individuale che è inferiore o pari ai 9.894,69 euro oppure un reddito familiare (se coniugato) inferiore o pari a 19.798,38 euro.

Bonus Pensioni minime: gli esonerati

BONUS PENSIONI DICEMBRE – Il bonus pensioni di dicembre, a differenza della tredicesima, non spetta indifferentemente a tutti i pensionati. Dunque è bene chiedersi chi sono gli esonerati, ovvero: A chi non spetta il bonus per le pensioni di dicembre?

Bonus pensioni NON spetta a Chi:

  • Percepisce una pensione di valore superiore ai requisiti specificati nella sezione precedente.
  • Ha un reddito individuale o familiare di valore superiore ai requisiti specificati nella sezione precedente.
  • Ha pensione invalidità civile, pensione sociale, pensione di vecchiaia, isopensione e pensione di invalidità della mutualità pensioni a favore delle casalinghe.
  • Percepisce Assegni di esodo, assegno sociale o rendita facoltativa di vecchiaia o d’inabilità.

CONDIVIDI le ultime notizie sulle pensioni e bonus pensioni di dicembre.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.