• 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Noipa cedolino dicembre 2019: accredito stipendio e tredicesima

noipa cedolino dicembre 2019

Noipa cedolino dicembre 2019, in questo articolo andiamo nel dettaglio degli accrediti di stipendio e tredicesima per il mese corrente; cos’è, come funziona e quali sono le novità del cedolino Noipa per i dipendenti pubblici? La principale novità sul Noipa di dicembre 2019 è che oltre all’accredito dello stipendio ci sarà anche la tredicesima. Ecco quindi cos’è il cedolino Noipa 2019, come si accede online e come funziona Noipa cedolino mensile; con data di accredito dello stipendio ivi compresa la tredicesima mensilità 2019.

Cos’è il cedolino Noipa?

Noipa cedolino dicembre 2019Noipa cedolino è un documento ufficiale rilasciato ai dipendenti pubblici dalla Pubblica Amministrazione tramite l’omonima piattaforma online “Noipa”. Il cedolino riporta tutte le voci, con i dettagli dei pagamenti e delle ritenute applicate mensilmente, relative allo stipendio del lavoratore.

In altre parole il cedolino Noipa cos’è? Non è altro che un documento elettronico che attesta le informazioni relative alla retribuzione e alle competenze fisse ed accessorie. Queste informazioni vengono rielabolate, ordinate e messe a disposizione del lavoratore da NoiPa.

Per visionare questo documento il dipendente pubblico deve accedere alla piattaforma, quindi autenticarsi con il login nell’area riservata del portale NoiPa che si trova nella sezione “Documenti Personali“.

Il cedolino Noipa resta a disposizione del dipendente nell’area riservata fino a 15 mesi successivi la pubblicazione ufficiale online. Tra i servizi Noipa figurano anche la richiesta di assegni familiari, Certificazione Unica Cu Noipa 2019.

Come funziona Noipa cedolino mensile e quali dati contiene?

Come funziona Noipa cedolino? Il cedolino Noipa funziona così, ve lo riassumiamo in 5 punti specificando anche quali dati contiene:

  1. Per visualizzare il cedolino mensile (attuale o passato) il dipendente deve accedere all’area riservata del portale Noipa.
  2. L’accesso, o il login NoiPa, si effettua inserendo le proprie credenziali come Codice Fiscale e password o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
  3. Autenticarsi prima di visionare l’area riservata è importante, infatti bisogna inserire anche il cd codice Captcha; si tratta di quel codice scritto in un’immagine distorta che solo un occhio umano riesce a interpretare correttamente.
  4. Tutte le pagine del cedolino elettronico Noipa sono provviste di codici Grafici Bidimensionali servono a garantire la provenienza e l’inalterabilità del documento.
  5. I dati contenuti nel cedolino seguono uno standard: in prima pagina c’è un riepilogo (dati anagrafici, ritenute e detrazioni, Irpef, imponibile, ecc); in seconda pagina del cedolino Noipa c’è un approfondimento delle voci più importanti della prima pagina e gli importi progressivi; in terza pagina del cedolino vi sono le informazioni aggiuntive per il dipendente.

Noipa cedolino dicembre 2019 incremento dovuto a indennità di vacanza contrattuale

Noipa cedolino dicembre 2019 – Ai sensi dell’articolo 47-bis del D.lgs. 165/01 e per il mancato rinnovo del Contratto CCNL del 2018 Noipa ha riconosciuto ai lavoratori l’indennità di vacanza contrattuale da aprile 2019. Lo stipendio aumenta soprattutto a luglio e agosto 2019.

Come previsto dall’art. 1, comma 440 della legge n. 145/2018 (legge di bilancio 2019), nelle more della definizione dei contratti collettivi nazionali di lavoro e dei provvedimenti negoziali riguardanti il personale in regime di diritto pubblico relativi al triennio 2019-2021, a favore del personale amministrato da NoiPA verrà erogata l’indennità di vacanza contrattuale a partire dal cedolino del mese di aprile, aumentata a partire dal mese di luglio 2019.

Indennità di vacanza contrattuale come si calcola e quant’è

L’Indennità di vacanza contrattuale si calcola solo sulle voci stipendiali e non sull’intera retribuzione. L’indennità è quindi pari a:

  • 0,42% da inizio aprile 2019 a fine giugno 2019;
  • + 0,7% a decorrere dal 1° luglio 2019.

L’aumento di stipendio Noipa è stato di circa:

  • 8 euro a partire dal aprile 2019;
  • 13 – 14 euro da luglio 2019.

Cedolino dicembre 2019 quando arriva la tredicesima Noipa

Tredicesima Noipa 2019 data di accredito per i dipendenti pubblici; quando arriva la tredicesima? Quasi con certezza possiamo affermare che l’accredito dovrebbe avvenire nei seguenti giorni del calendario tredicesima Noipa 2019:

  • il 14 dicembre arriva per insegnanti di scuole materne ed elementari;
  • mentre il 15 dicembre giunge al personale amministrativo delle direzioni provinciali del Tesoro che svolgono ruoli di spesa fissa;
  • il 16 dicembre invece la tredicesima arriva per il personale insegnante supplente temporaneo e per il restante personale statale.

Noipa cedolino dicembre 2019: La data di accredito dello stipendio

La data di accredito dello stipendio nel mese di dicembre 2019 è tra il 13 e il 16 dicembre. Il motivo è che il 14 e il 15 dicembre cadono proprio di sabato e domenica.

I dipendenti pubblici possono visualizzare l’importo dello stipendio nella sezione Stipendiale in “Pagamenti dell’applicazione“. Per alcune amministrazioni pubbliche potrebbero esserci anche l’accredito della quattordicesima 2019 Noipa.

Noipa cedolino dicembre 2019 novità dell’indennità di vacanza contrattuale; si continua con un leggero aumento nel mese di dicembre nonostante la proroga dell’elemento perequativo comunicato da Noipa nel mese di febbraio.

Noipa cedolino pagamenti rimborso 730

Un’importante novità per i pagamenti della Pubblica Amministrazione è che nel Noipa cedolino dei mesi scorsi c’è stato anche il rimborso 730. Inoltre sono state applicate le addizionali comunali e regionali in base alle aliquote del domicilio fiscale del dipendente pubblico.

Novità Noipa: servizio Self service cos’è e come si accede online?

Noipa cedolino dicembre 2019 – La piattaforma online Noipa ha divulgato un comunicato in cui annuncia il nuovo servizio Self Service; è un servizio che permette a tutti i dipendenti di verificare in anticipo l’importo netto dello stipendio prima ancora che il cedolino sia pubblicato in area riservata. E’ un servizio in forma sperimentale solo per alcuni utenti e si trova in “Consultazione ordini di pagamento“.

Per il personale scolastico rimane invece disponibile il Self Service “Contratti scuola a tempo determinato“, permette di visionare lo stato dei contratti in tempo reale; contratti per supplenze brevi, indennità di maternità su supplenze, incaricati di religione cattolica e indennità di maternità per gli incarichi di religione.

Bonus 80 euro di Renzi, niente è cambiato in merito con la legge di bilancio 2020, anzi ora si può anche ottenere un aumento grazie al taglio del cuneo fiscale.

Cos’è la nuova area Self Service NoiPa?

La nuova area Self service Noipa è a disposizione dei supplenti per verificare in tempo reale e autonomamente lo stato dei pagamenti degli stipendi. Questa funzione della piattaforma online Noipa facilita la consultazione diretta dei dipendenti alla loro situazione retributiva senza la necessità di rivolgersi alla segreteria della scuola.

La funzione primaria dell’area Self Service Noipa permette di visionale lo stato del proprio stipendio, per questo è possibile anticipare le voci riportate nel cedolino. E’ possibile conoscere quanto è l’importo della retribuzione tramite la consultazione della propria area login riservata in anticipo rispetto alla data di accredito dello stipendio.

Come si accede al Self Service NoiPA?

Vi abbiamo spiegato cos’è e come funziona la nuova area Self Service Noipa ma come si accede? Seguite le seguenti istruzioni per accedere all’area Self Service Noipa:

  1. L’area self service è pensata per agevolare i supplenti, ma anche altri dipendenti possono usufruirne, ad esempio per la consultazione dei ordini di pagamento con l’elenco dei pagamenti eseguiti e l’importo del cedolino Noipa stipendio di agosto.
  2. Come vi abbiamo già specificato per accedere a questa funzione basta visitare la sezione “Contratti a tempo determinato” dell’area personale Noipa.
  3. Potete visualizzare quattro diverse voci: Contratti, rata, TFR e ordini di pagamento.

CONDIVIDI le ultime notizie su Noipa Cedolino Dicembre 2019.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.