Elicottero monetario o “Helicopter money” è sostanzialmente l’unica soluzione che può davvero smuovere l’economia per evitare la recessione

elicottero monetario

L’elicottero monetario, o helicopter money, è il trasferimento diretto del capitale al settore privato, proprio come se il denaro piovesse sui conti corrente dei cittadini da un elicottero in volo. A teorizzare questa meravigliosa idea è stato niente meno che il premio nobel per l’economia Milton Friedman. Le ultime notizie del giorno si concludono in bellezza!

La teoria dell’elicottero monetario è stata tirata in ballo dagli economisti che prevedono un continuo declino in recessione per l’Europa se si continua così, nonostante i tentativi passati di Quantitative Easing. Il Quantitative Easing è l’acquisto di titoli di stato da una banca centrale, in questo caso la BCE, nel tentativo di risollevare l’economia del Paese aumentando la moneta in circolazione. Secondo gli economisti questa pratica offre ormai solo rendimenti negativi.

Questa manovra infatti è già stata attuata e non ha prodotto i risultati sperati, infatti i Paesi dell’Unione sono in recessione, addirittura lo è la Germania di Angela Merkel. Il Qe non può essere una soluzione questa volta, a differenza di quel che spera Mario Draghi, direttore della BCE (Banca Centrale Europea).

È un dato di fatto che le politiche “non convenzionali” utilizzate sin qui dalle banche centrali hanno rimesso in pista il sistema finanziario dalla lunga crisi ma non sono riuscite a riportare la crescita su un sentiero sostenibile e l’inflazione a livelli accettabili.

Agi

La soluzione dell’helicopter money di Friedman è stata chiesta espressamente anche da Blackrock “la più grande società di investimento al mondo” che afferma senza mezzi termini:

“Lo spazio della politica monetaria è quasi esaurito, con i tassi interessi globali ridotti allo zero o anche sotto”

Dovrà pur contare qualcosa l’opinione della più grande società d’investimento al mondo, visto che gestisce un patrimonio di oltre 6,8 trilioni di dollari.

La soluzione alla recessione economica è aumentare i consumi dei cittadini e se non hanno soldi non comprano nulla, ecco perché in questo scenario gli economisti prediligono l’Helicopter Money al Qe. Non manca però la voce fuori dal coro, secondo cui l’elicottero monetario è destinato a fallire se una tantum in quanto molti cittadini preferirebbero risparmiare denaro invece di usarlo subito. Al contrario, se non decidessero di risparmiare e lo usassero tutti subito si creerebbero degli squilibri nei mercati economici provocando un’instabilità del Paese.

Nonostante si tratti di un’ipotesi estrema ritengono che l’elicottero monetario (figurativamente parlando) sia l’unica soluzione, tant’è che gli economisti non si chiedono più se avverrà ma quando.

Diffondi il tuo pensiero attraverso i social con un click: CONDIVIDI.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.