Cassa integrazione guadagni Inps + 52 % dipendenti in cig, Aziende in crisi

cassa integrazione guadagni straordinaria inps

Cassa integrazione Guadagni per l’Inps sono +52% i dipendenti in cig. I vertici delle aziende in crisi hanno abusato delle richieste cig negli ultimi tempi. Migliaia di dipendenti si sono ritrovati a casa con lo stipendio pagato. Quali sono gli effetti sull’economia italiana di questa cassa integrazione abusata? L’INPS suggerisce il calo delle richieste di disoccupazione. Settembre 2019 è il mese con più richieste cig* in assoluto.

*CIG significato: Cassa Integrazione Guadagni.

Richieste CIG a Settembre 2019

Richieste Cassa Integrazione a Settembre 2019. Crescono le richieste cig a Settembre, il mese scorso sono arrivate all’INPS richieste per più di 17 milioni di ore con un aumento del 51,9%. Rispetto al mese di agosto la differenza è notevole, la crescita di settembre 2019 rispetto alla cassa integrazione richiesta in agosto 2019 è pari al 168,2%.

Tra gennaio e settembre 2019 sono state richieste in totale 186 milioni di ore di cig con un aumento del 16,27% grazie a una crescente richiesta di cassa integrazione straordinaria pari al 37,41%, mentre la cassa integrazione ordinaria è scesa del 4,02%.

Cassa Integrazione Straordinaria 2019

Cassa Integrazione Straordinaria 2019. Cos’è la cassa integrazione straordinaria? Si tratta di “un’indennità erogata dall’INPS per integrare la retribuzione di lavoratori di aziende che devono affrontare situazioni di crisi e riorganizzazione o contratti di solidarietà di tipo A. Per fruire del sussidio è necessario che il lavoratore abbia maturato un’anzianità aziendale di almeno 90 giorni presso di un’azienda destinataria della normativa CIGS (D.lgs 148/2015).”

La cig straordinaria ha sicuramente un ruolo nella crescita esponenziale di richieste a settembre rispetto all’anno prima. Se andiamo a guardare i numeri precisi questo mese le richieste di cig straordinaria sono state 11,5 milioni, sono raddoppiate rispetto a settembre 2018, c’è stato un incremento del +99,16%.

Cassa Integrazione e disoccupazione

L’Inps ha segnalato che diminuiscono invece le richieste di disoccupazione; nel mese di agosto 2019 l’Istituto ha ricevuto 101.397 domande tra Naspi, Mobilità e Discoll con una diminuzione dell’11,8% rispetto allo stesso mese del 2018. Le due cose sono indubbiamente correlate.

Ad agosto diminuiscono le richieste di disoccupazione e a settembre le crisi aziendali aumentano la cassa integrazione straordinaria. Cosa sta succedendo? Cosa dobbiamo aspettarci a fine ottobre 2019?

CONDIVIDI le ultime news sulla cassa integrazione 2019.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.