Il Bonus figli fino a 14 anni è denominato “Bonus figli straordinario fino a 14 anni” introdotto dalla ministra Bonetti che ha esteso il Bonus Bebè. Quali sono i requisiti per ottenere il bonus figli under 14 anni e a quanto ammonta l’importo sarà scritto nel Decreto cura Italia di fine aprile 2020. A causa del Coronavirus i Dl aprile salva economia hanno lo scopo di dare un grande supporto alle famiglie italiane che si trovano in difficoltà. Per ottenere il Bonus straordinario per i figli bisogna fare domanda all’INPS con apposito modulo pubblicato nel Dl aprile 2020. L’importo del cosiddetto bonus straordinario figli fino ai 14 anni è erogato dall’INPS con un assegno da 80 a 160 euro in base ai requisiti del reddito ISEE.

bonus figli fino a 14 anni requisiti importo decreto aprile coronavirus

Bonus figli fino a 14 anni nel Decreto di aprile 2020

“Nel prossimo decreto cura italia di aprile per l’emergenza Coronavirus ho voluto proporre questa misura: un assegno straordinario per tutti i figli” fino a 14 anni. Lo ha detto la ministra per la Famiglia, Elena Bonetti spiegando che “si tratta di estendere quell’assegno di natalità che abbiamo introdotto nella legge di bilancio solo per i nuovi nati 2020 a tutti i minori di 14 anni“.

“L’assegno è calibrato a seconda del reddito Isee e va da 160 a 80 euro al mese” in base ai requisiti specificati nella domanda INPS. Questa è stata in poche parole la proposta della ministra Bonetti che risponde alla domanda crescente di liquidità da parte dei cittadini italiani.

Tuttavia l’assegno universale straordinario non è ancora richiedibile essendo una misura ancora al vaglio del governo. Al momento è possibile però approfondire a chi spetta il Bonus figli fino a quattordicenne in base ai requisiti e quindi l’importo spettante. Ovviamente si potrà fare domanda del bonus figli under 14 anni straordinario all’Inps solo quando sarà approvato ufficialmente nel decreto cura Italia aprile.

Requisiti INPS per ottenere il Bonus figli straordinario

Come funziona per ottenere il bonus figli straordinario, che altro non è che il bonus bebè ampliato fino a figli di 14 anni di età? Innanzitutto bisogna avere i requisiti richiesti ad ogni famiglia che vuole aderire al bonus figli under 14 straordinario. Al momento non si conoscono i specifici requisiti INPS per ottenere il Bonus figlio straordinario ma potrebbero certo essere i seguenti:

  • Avere un figlio a carico minore di 14 anni; Il figlio è considerato a carico quando il suo reddito non è superiore a 2.840,51 euro.
  • La soglia di reddito ISEE è necessaria a determinare l’importo spettante quindi non ci sono limiti di reddito per accedere al bonus.

Nessuno escluso dalla misura, vediamo quindi nel dettaglio: cos’è il bonus straordinario per famiglie con figli a carico; come funziona; a chi spetta; e l’importo.

Importo dell’assegno Bonus figli

Chiamato “assegno universale straordinario” l’importo dell’assegno bonus figli straordinario under 14 anni dipenderà dai requisiti ISEE della Famiglia. Come dichiarato dalla Ministra per la famiglia Elena Bonetti, nel Decreto aprile questa sarà un’estensione del Bonus Bebè a tutti i minori di 14 anni.

Nella domanda INPS per ottenere il bonus figlio fino a 14 anni si specificherà il reddito ISEE per ottenere il giusto importo sull’assegno universale straordinario figlio. Il bonus straordinario figli under 14 anni spetta a tutte le famiglie con importo diverso in base al reddito ISEE, sarà erogato dall’INPS:

  • Un bonus di 160 euro alle famiglie con reddito fino a 7.000 euro;
  • Un bonus di 120 euro se il reddito è compreso tra 7.001 e 40.000 euro;
  • E un bonus di 80 euro per tutte le famiglie il cui reddito è superiore ai 40.000 euro.

CONDIVIDI le news su bonus figli straordinario fino a 14 anni.

Adirai.it è stato selezionato da Google News come Fonte di Notizie Autorevole grazie alla qualità dei contenuti prodotti quotidianamente.

Resta aggiornato, seguici su Google News andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.